Premi — d'arte e di studio — per giovani

PRIZE
1° edizione

Premi di studio

La Fondazione istituisce due premi in memoria di Renzo Bongiovanni Radice e Adolfo Pini, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università degli Studi di Milano Statale. I due premi, annuali, in ambito pittorico e letterario, sono rivolti a studenti eccellenti.

PREMIO ADOLFO PINI

Fondazione Adolfo Pini – istituisce, a partire dall’anno accademico 2022/23 di n. 1 Premio di studio, intitolato alla memoria di Adolfo Pini, con la finalità di promozione della figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Il premio è da intendersi a favore di studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Milano al corso di laurea magistrale in Lettere Moderne.

PREMIO RENZO BONGIOVANNI RADICE

Fondazione Adolfo Pini instituirà, a partire dall’anno accademico 2023/24 di n. 1 Premio di studio, Renzo Bongiovanni Radice, intitolato alla memoria del pittore, con la finalità di promozione e valorizzazione della figura e dell’attività del Maestro, che visse a Milano, nel quartiere di Brera, in corso Garibaldi al 2, e proprio a Brera mosse i primi passi come pittore. Il premio è da intendersi a favore di studenti iscritti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Dipartimento Arti Visive, Scuola di Pittura.

Storico — Premi

La Fondazione Adolfo Pini, dalla sua nascita, sostiene con Premi e Borse di Studio la ricerca, lo studio, la creatività di giovani impegnati in ambito artistico e letterario, in Italia e all’estero. Molteplici sono stati, negli anni, gli studenti e gli artisti che hanno beneficiato di tale sostegno.