Archivio — RENZO BONGIOVANNI RADICE

La Fondazione Adolfo Pini conserva e cura l’archivio di Renzo Bongiovanni Radice

La Fondazione Adolfo Pini organizza, ordina e conserva le tracce della vita e dell’opera di Renzo Bongiovanni Radice e ne promuove la conoscenza. Favorisce lo studio e la condivisione delle opere del Maestro, attraverso la realizzazione di mostre ed esposizioni. Svolge attività di studio e di ricerca. Aperta al dialogo con curatori, appassionati, conoscitori e collezionisti, invita a segnalare informazioni relative alla vita e all’opera di Renzo Bongiovanni Radice.

Il Catalogo Ragionato — di Renzo Bongiovanni Radice

Pubblicata nel 2012, la prima monografia dedicata all’affascinante figura del pittore Renzo Bongiovanni Radice, e promossa dalla Fondazione Adolfo Pini, ripercorre l’intero iter creativo dell’artista. Testimone e schivo protagonista di una stagione della cultura visiva e letteraria milanese che va dal novecento italiano agli anni sessanta, passando per il circolo di Bagutta, dipinse con lo sguardo alla grande tradizione lombarda e francese. Questo catalogo rappresenta un primo strumento per conoscerne l’opera dell’artista e si presenta come un viaggio attraverso uno spaccato di una storia milanese.

Scopri l’archivio — RENZO BONGIOVANNI RADICE

Il lavoro di studio, catalogazione e digitalizzazione dell’opera del Maestro è un’attività in fieri, dinamica e partecipata. La Fondazione invita, chi volesse contribuire, a segnalare opere e informazioni utili in suo possesso all’indirizzo qui sotto riportato