La Casa — una dimora borghese del Novecento

La casa e studio del pittore Renzo Bongiovanni Radice, oggi Fondazione Adolfo Pini, è situata a Milano al numero 2 di corso Garibaldi.

Percorso espositivo

Il nuovo allestimento della casa – studio del pittore Renzo Bongiovanni Radice, al primo piano del palazzo, è concepito con l’intento di preservare l’aspetto originario, mantenendo l’atmosfera di casa.

La collezione di ceramiche, i tappeti e l’arredamento di gusto settecentesco, che adornano gli spazi sono testimonianza delle scelte di chi vi abitò. Le sale, allestite come una living gallery, presentano una selezione di opere di Renzo Bongiovanni Radice, per immergere il visitatore nelle armonie del Maestro.

Raccolte di famiglia

Le raccolte delle famiglie Pini, Bongiovanni Radice – quadri, stampe, vasellame, candelabri, maioliche, statue, orologi, tappeti, mobili – collezionate secondo il gusto culturale ed estetico personale, costituiscono parte fondamentale dell’eredità intellettuale, spirituale ed economica di Adolfo Pini e dello zio pittore Renzo Bongiovanni Radice.

Un patrimonio, giunto fino a noi, fondamentale per comprendere il gusto e l’immaginario di chi visse nella casa di Garibaldi 2.

Garibaldi 2

La sede della Fondazione Adolfo Pini, in corso Garibaldi 2, è nel cuore dello storico quartiere popolare Garibaldi, poco distante dall’Accademia di Belle Arti di Brera, dal Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio Melato, dal Castello Sforzesco e dal Teatro alla Scala.

Edificio privato della Milano dell’800, si sviluppa attorno a una corte a pianta quadrata. Ad essa si accede tramite un androne o timpano, che si immette sulla via pubblica, (un tempo corso di Porta Comasina). Verso la corte l’androne sbocca in corrispondenza di un profondo porticato a colonne. L’accesso ai vani scala è collocato negli angoli interni. La scala a destra garantisce l’ingresso al primo piano nobile della palazzina.

Sede della Fondazione Adolfo Pini