Premi — d’arte e di studio — per giovani
Pini
ART
PRIZE
1° edizione
Premi
La Fondazione Adolfo Pini, da sempre impegnata nella promozione della creatività giovanile, rinnova il proprio sostegno con il Pini Art Prize. Il premio nasce con l’obiettivo di sostenere, promuovere e valorizzare il lavoro di giovani creative e creativi contemporanei, attivə in tutte le forme dell’arte. Nel segno della multidisciplinarietà e dell’unità tra le arti, principi che da sempre caratterizzano l’identità della Fondazione, il Pini Art Prize si propone come spazio di dialogo, sperimentazione e crescita per le nuove generazioni dell’arte.
PINI ART PRIZE 2°edizione
Giunto alla 2ª edizione, il Pini Art Prize si apre quest’anno alla poesia contemporanea e agli studi di storia dell’arte e critica d’arte, oltre a proseguire nel suo impegno nella valorizzazione delle arti visive. Il premio ha l’obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca e la sperimentazione artistica di giovani artistə, poetə e ricercatə under 35. Ogni sezione del premio è valutata da una giuria di espertə del settore, con l’intento di mettere in luce voci emergenti capaci di contribuire a delineare il futuro della cultura contemporanea.
Per l’edizione 2025/2026, i vincitori sono Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati per la Sezione Arti Visive, Francesco Ottonello per la Poesia e Martina Colombi per la Ricerca.
Storico — Premi e Borse di Studio
La Fondazione Adolfo Pini, dalla sua nascita, sostiene con Premi e Borse di Studio la ricerca, lo studio e la creatività di giovani impegnatə in ambito artistico e letterario, sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, numerosi studentə e artistə hanno beneficiato di questo sostegno.