BORSE DI STUDIO Bando 2021

La Fondazione Adolfo Pini mette a disposizione cinque borse di studio per sostenere, promuovere e valorizzare studenti e ricercatori nei settori dell’arte e della creatività.

Materiale Borsa di studio 2021

Progetto a cura di Dalia Gallico
Deadline: martedì 27 luglio 2021
Proroga deadline: lunedì 11 ottobre 2021

Le cinque borse di studio sono destinate a studenti e ricercatori, under 35, per l’effettuazione di un periodo di formazione o di ricerca da realizzarsi presso centri internazionali specializzati, che permetterà di approfondire l’analisi dei modelli delle attività artistiche e di crescita dei centri culturali.

Le attività di stage/ricerca, su richiesta del candidato, possono essere svolte sia in presenza che da remoto o in modalità mista. Per l’effettuazione di un periodo di stage/ricerca in presenza e in modalità mista è prevista una borsa di studio dal valore di euro 3.000,00 lordi. Se l’attività di stage/ricerca è in modalità da remoto la borsa di studio equivale a euro 1.000,00 lordi. Il periodo di stage/ricerca è da concludersi entro il 31 dicembre 2021 (IL TERMINE DI FINE STAGE/RICERCA È STATO POSTICIPATO AL 31 MARZO 2022).

Per partecipare alla selezione, i richiedenti dovranno:
– Avere un’età inferiore a 35 anni alla data di scadenza del presente bando;
– Essere iscritti o laureati, da non più di 3 anni, presso sole scuole di arte, università o ad altri centri di competenza di Milano.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– Copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
– Curriculum vitae della propria attività scientifica e professionale con autorizzazione sottoscritta al trattamento dei dati personali (d.lgs.196/2003);
– Portfolio di presentazione dei lavori e progetti svolti;
– Copia di documento che attesti l’iscrizione in essere o la provenienza (laurea/diploma conseguiti da non più di 3 anni) ad un’università o un’accademia di Milano;
– Elaborato scritto di presentazione del proprio progetto di stage, nel quale dovranno essere esplicitati: obiettivi, metodologia, eventuali relazioni con precedenti lavori svolti, durata e periodo esatto dello svolgimento dell’attività di stage/ricerca, modalità (in presenza, da remoto o mista) (massimo cinque cartelle);
– Research Agreement con timbro e firma dell’ente ospitante;
– Dettaglio delle spese previste per l’attività di stage/ricerca presso l’ente internazionale, pari all’importo massimo della Borsa di studio.

La documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionepini@pec.it o inviata tramite raccomandata A/R all’indirizzo Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2, Milano 20121, entro il 27 luglio 2021 (IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È PROROGATO ALL’11 OTTOBRE 2021), indicando nell’oggetto la seguente dicitura: Candidatura al Bando per l’assegnazione di cinque borse di studio Fondazione Adolfo Pini nei settori dell’arte e della creatività 2021