REFRAME Gli spazi della casa rinnovati

La Fondazione Adolfo Pini riapre le sue porte con una installazione video che racconta il dietro le quinte del cantiere di Garibaldi 2.

Copertina Mostra REFRAME Gli spazi della casa ritrovati

OPENING
14 dicembre 2023 ore 18.30

15.12.2023 – 22.12.2023

Dal lunedì al venerdì
10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00
Ingresso libero su prenotazione

Colophon mostra

Le porte di corso Garibaldi 2 si aprono al pubblico in una veste insolita per una visita di fine cantiere che accompagna il pubblico tra le sale appena rinnovate, restaurate e riqualificate. In mostra Reframe: gli spazi della casa rinnovati, una installazione video che racconta il dietro le quinte del cantiere.

I video, realizzati dai Variante Artistica, durante le fasi di lavorazione della parte strutturale del cantiere, saranno narrazione in tutte le sale. Una visita di fine lavori che precede l’esposizione permanente, solo in occasione di Reframe: gli spazi della casa rinnovati, le sale della Fondazione saranno visitabili senza l’allestimento museale che le contraddistingue e senza l’esposizione permanente delle opere di Renzo Bongiovanni Radice, dando risalto agli interventi degli spazi espositivi.
La riqualificazione e il restauro dell’edificio sono il risultato di un’ampia ristrutturazione gestionale, architettonica e finanziaria voluta da Marco Garegnani, Commissario straordinario di nomina prefettizia, con la finalità di riportare la Fondazione a rispecchiare con coerenza la volontà di Adolfo Pini.

Con questo evento speciale, il visitatore entra nel cuore degli interventi eseguiti negli spazi espositivi della Fondazione. Protagonisti sono: il restauro del soffitto ligneo policromo della sala grande, i diversi interventi sullo scalone padronale, entrambi di stampo conservativo; l’impianto illuminotecnico, ideato e progettato per valorizzare le opere d’arte e gli oggetti e infondere nuova vita agli ambienti della Fondazione attraverso un gioco di alternanza tra diversi livelli di illuminazione. Oltre agli interventi eseguiti su serramenti e infissi, sostituiti dove necessario per garantire la sicurezza dell’immobile, spicca anche l’importante lavoro ai pavimenti, dal restauro di quelli antichi, ripristinati seguendo le decorazioni esistenti, alla ricostruzione di nuove porzioni che assicurano una maggiore omogeneità tra gli spazi. Il recupero delle parti lignee, quali porte, finestre e boiserie, è stato eseguito con cura meticolosa e riguardo agli aspetti decorativi e conservativi. Un completo rifacimento ha coinvolto i bagni del primo piano, che ora appaiono rinnovati anche dal punto di vista dell’accessibilità. Infine, i lavori hanno riguardato l’intero sistema impiantistico di riscaldamento e del trattamento dell’aria al fine di migliorare le condizioni ambientali per scopi conservativi.

Variante Artistica, concretizzata dalle iniziative di Flavio Pescatori (Anzio, 1987) e Mattia Caprara (Milano, 1983), è specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti e documentazioni video.
La loro visione è una conseguenza di un approccio non ortodosso ai diversi linguaggi artistici e di documentazione. La sensibilità e la percezione dell’immagine in movimento hanno permesso a Variante Artistica di sviluppare un linguaggio personale, riconosciuto da istituzioni internazionali, musei e studi di design e architettura.

Immagini della mostra Reframe: gli spazi della casa rinnovati
Foto: Andrea Rossetti