PREMIO ADOLFO PINI

La Fondazione Adolfo Pini istituisce un premio di studio rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano.

Il legame tra Adolfo Pini e l’Università degli Studi di Milano attiene alla sua formazione: in questa Università si laureò in Medicina e Chirurgia e si specializzò in Radiologia Medica, ma i suoi interessi culturali non si fermano dentro i confini dell’ambito scientifico. Con altrettanta energia Adolfo Pini frequenta la musica, la letteratura – in special modo – e l’arte, in ciò accompagnato dalla guida dello zio materno, il pittore Renzo Bongiovanni Radice che ha il suo atelier nella casa di famiglia, in Corso Garibaldi 2.

Nel 1981 pubblica, infatti, il romanzo Grigio su Grigio I, e nel 1983 Grigio su Grigio II o della piccola teoria della conoscenza. Inoltre, una raccolta di poesie intitolata “I sogni” e il romanzo … E la rosa. L’isola del mondo è invece pubblicata postuma, nel 1998, a cura della Fondazione Adolfo Pini.

Obiettivo del Premio di Studio è la di promozione della figura di Adolfo Pini e, riprendendo le sue parole: “Auguro a voi di scrivere la vostra dottrina e di trarre profitto dalla vita”, l’augurio della Fondazione, al vincitore della borsa di studio, è quello di poter proseguire il proprio percorso di studi perseguendo il proprio pensiero.

A partire dall’anno accademico 2022/2023, la Fondazione istituisce il Premio di Studio Fondazione Adolfo Pini, intitolato alla memoria di Adolfo Pini, della somma di 5.000 euro (cinquemila euro). Il premio è da intendersi a favore di studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Milano nell’a.a. 2022/2023, al 2° anno in corso, del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne, che abbiano conseguito entro il 30 settembre 2022: almeno 30 crediti formativi con una media ponderata non inferiore ai 29/30.

La memoria e l’eredità culturale di Adolfo Pini continuano nel supporto e nella valorizzare dei giovani.

Logo Fondazione Adolfo Pini

Il Premio Adolfo Pini per l’anno accademico 2022/2023, con commissione composta da Prof.ssa Claudia Berra (Direttrice Dipartimento Letteratura Italiana – Università degli Studi di Milano), Dott.ssa Silvia Bolamperti (Responsabile Dipartimento Cultura – Fondazione Adolfo Pini), Prof. Alessandro Cavagna (Vicedirettore Dipartimento Numismatica – Università degli Studi di Milano), Prof.ssa Laura Neri (Critica Letteraria e Letteratura Comparata, Presidente del collegio del corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne e Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità – Università degli Studi di Milano), è assegnato a:

 

  • Leila Bencharki